Il Sudestival 2026, giunto alla sua 26ª edizione, entra nel vivo con le prime proiezioni delle sezioni DOC e Lungometraggi, confermandosi come punto di riferimento per il cinema italiano in Puglia. Dopo il successo del weekend inaugurale, che ha visto come ospiti Stefania Sandrelli e Piero Pelù, la rassegna curata dall’Associazione Culturale Sguardi, fondata e diretta da Michele Suma, propone documentari e film che esplorano la musica, la società e le vicende intime dei protagonisti del panorama contemporaneo italiano.

Sezione DOC

La sezione concorsuale DOC, curata da Maurizio Di Rienzo, è dedicata quest’anno a figure del mondo musicale italiano. Gli appuntamenti si terranno ogni giovedì, alla presenza dei registi.

  • 29 gennaio: Allevi – Back to Life di Simone Valentini, un ritratto del Maestro Giovanni Allevi tra musica e vita personale.
  • 5 febbraio: Willie Peyote – Elegia Sabauda di Enrico Bisi, viaggio nell’universo artistico e civile di Willie Peyote.
  • 12 febbraio: Rino Gaetano – Sempre più blu di Giorgio Verdelli, tributo alla vita e carriera del cantautore.
  • 19 febbraio: Nino. 18 giorni di Toni D’Angelo, diario intimo sul padre Nino D’Angelo.
  • 26 febbraio: Francesco De Gregori Nevergreen di Stefano Pistolini, analisi del rapporto tra l’artista e il pubblico.
  • 5 marzo: Brunori Sas – Il tempo delle noci di Giacomo Triglia, racconto poetico della vita e della musica di Brunori Sas.

Sezione Lungometraggi

Il concorso Lungometraggi, cuore pulsante del festival, propone storie di cinema italiano contemporaneo:

  • 30 gennaio: Tienimi presente di Alberto Palmiero, anteprima con il regista e l’attrice Gaia Nugnes.
  • 31 gennaio: Le città di pianura di Francesco Sossai, con l’attore Pierpaolo Capovilla.
  • 6 febbraio: Gioia mia di Margherita Spampinato.
  • 13 febbraio: Il primo figlio di Mara Fondacaro.
  • 20 febbraio: Breve storia d’amore di Ludovica Rampoldi.
  • 27 febbraio: Nero di Giovanni Esposito, regista e protagonista.

Masterclass e retrospettiva

Oltre ai concorsi, il Sudestival offre incontri formativi e una retrospettiva dedicata a Bernardo Bertolucci:

  • Masterclass su fotografia, regia, narrazione seriale e colonna sonora, con esperti e autori dei film.
  • Retrospettiva Bertolucci con la proiezione dei capolavori Prima della rivoluzione, Il conformista e Ultimo tango a Parigi.

Altri appuntamenti

  • Corta è la notte (7 marzo): rassegna di cortometraggi italiani premiati e selezionati.
  • Sudestival Kids: film per bambini, tra cui Gino & Friends, Scirocco e il Regno dei Venti, Ne Zha e La piccola Amélie.

In sintesi

Il Sudestival conferma il suo ruolo di vetrina nazionale per il cinema di qualità, promuovendo opere prime, documentari e lungometraggi italiani. La manifestazione, affiliata all’AFIC e alla Rete dei Festival dell’Adriatico, trasforma Monopoli in un laboratorio culturale e cinematografico durante l’inverno, combinando concorso, formazione e incontri con autori e protagonisti del cinema.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti al canale Whatsapp

Leggi le notizie nazionali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Panoramica privacy

Leggi l'informativa.