L’assessorato allo Sviluppo locale con delega al Turismo ricorda che domenica 9 novembre si svolgerà la terza tappa del progetto “Undiscovered Bari”, promosso dal Comune di Bari e cofinanziato con risorse del POC PUGLIA 2021-2027.
L’iniziativa prevede un ampio programma di attività di valorizzazione e animazione culturale nei diversi quartieri della città, con otto tour gratuiti, da ottobre a dicembre, per riscoprire luoghi, tradizioni e storie spesso poco conosciute del territorio barese.
Dopo il successo delle prime due tappe tra Carrassi, San Pasquale e Ceglie del Campo, il prossimo appuntamento sarà dedicato a Santo Spirito, con partenza alle ore 10.30 e durata di circa tre ore. Il percorso, intitolato “L’oro verde del Mediterraneo”, condurrà i partecipanti alla scoperta del patrimonio olivicolo e delle tradizioni legate alla produzione dell’olio extravergine d’oliva, simbolo della cultura e dell’identità pugliese.
Dopo il saluto di benvenuto e la presentazione dell’itinerario, il gruppo prenderà parte a una passeggiata tra gli uliveti, accompagnata da spiegazioni sulle tecniche di coltivazione e raccolta e sull’intero processo produttivo dell’olio. Seguirà un laboratorio di degustazione, durante il quale la nutrizionista Valentina Ricchiuti illustrerà le proprietà e i benefici nutrizionali dell’olio extravergine d’oliva, considerato un vero e proprio alleato della salute.
Nel corso della degustazione verranno offerti anche prodotti tipici locali, come pane con olio, mandorle, focaccia e frisella con pesto, per valorizzare la genuinità delle produzioni artigianali del territorio.
I tour sono gratuiti, con un numero massimo di 50 partecipanti.
Per partecipare è necessario prenotare contattando l’Info Point in piazza del Ferrarese, gestito dall’ATI composta da Ecotour s.r.l. e Developing.it s.r.l., tramite:
- e-mail: infopointuristicobari@gmail.com
- WhatsApp: +39 331 545 25 20
- telefono: 080 524 2244
In caso di esaurimento posti, è possibile essere inseriti in lista d’attesa.
Calendario delle prossime tappe di “Undiscovered Bari”
- 9 novembre – Santo Spirito: L’oro verde del Mediterraneo
- 16 novembre – San Paolo: Street art e rigenerazione urbana
- 23 novembre – Carrassi e San Pasquale: Identità urbana e multiculturalità
- 30 novembre – Ceglie del Campo: Storia e memoria
- 14 dicembre – Santo Spirito: L’oro verde del Mediterraneo
- 21 dicembre – San Paolo: Street art e rigenerazione urbana

