Tornano i grandi eventi di Piazze d’Estate, il calendario realizzato in collaborazione da Comune di Castellana e società Grotte di Castellana che si apre con due appuntamenti di Festivarts, un format ideato anni fa dal sindaco di Castellana Grotte Domi Ciliberti e da Giuseppe Savino direttore artistico della società Grotte di Castellana.

Festivarts vede il primo cittadino in veste di intervistatore di alcuni dei personaggi che hanno segnato il panorama artistico italiano, e che si rivelano nell’ambito di una serata che lascia spazio alla sfera pubblica, ma anche a quella più privata.

A inaugurare la settimana, lunedì 14 luglio, in Piazza Nicola e Costa a Castellana Grotte, sarà un duo consolidato e brillante, capace di tradurre i costumi e i cambiamenti della nostra epoca con ironia pungente e comicità intelligente. Una delle coppie più amate del nostro Paese, capace di rinverdire ricordi, di stimolare riflessioni, di alleggerire le giornate; proprio loro che hanno richiamato negli scorsi giorni 20mila persone che hanno riso, cantato, partecipato a una delle reunion più attese, quella degli Oesais. Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo si racconteranno, a partire dalle 21.00 nel corso del primo appuntamento di Festivarts.

I grandi eventi continueranno con una seconda intervista, sempre nell’ambito di Festivarts, giovedì 17 luglio, ancora alle 21.00. Protagonista della serata sarà Mauro Repetto, fondatore con Max Pezzali del gruppo musicale 883 dallo scorso anno nei teatri con lo spettacolo musicale “Alla ricerca dell’Uomo Ragno – La favola degli 883” in cui dà voce finalmente alle sue canzoni e racconta tutta la sua storia. Un appuntamento atteso dai tanti fan che hanno fatto delle canzoni di Repetto la colonna sonora della loro vita. Un modo per ricordare anni passati, ma anche per confrontarsi con i cambiamenti.

Due appuntamenti che precedono l’incontro con Alan Friedman, giovedì 31 luglio, ma soprattutto i concerti che illumineranno le serate in Largo Porte Grande e Piazza Garibaldi.

Il primo sarà quello di Nek Filippo Neviani, che domenica 27 luglio porterà in scena “Nek Hits – Live 2025”, un concerto tutto da cantare, durante il quale il cantante ripercorrerà tutte le più grandi hit della sua carriera: da “Laura non c’è” a “Fatti avanti amore”, da “Lascia che io sia” a tanti altri. Il pubblico potrà rivivere le emozioni di una carriera di oltre trent’anni che ha segnato la musica italiana.

Il 6 agosto sarà la volta di Edoardo Bennato in scena con “Sono solo canzonette 2025”. Torneranno quindi alcuni dei capolavori composti Da Bennato e poi diventati pietre miliari della musica italiana. Brani vecchi e più nuovi per cantare le contraddizioni della società, le donne, il mondo in cui viviamo con ironia e irriverenti provocazioni.

Il 7 agosto spazio alle parole di Rrari Dal Tacco e Young Hash, protagonisti della nuova scena rap pugliese.

Il 17 agosto, per “Piazze d’autore”, salirà sul palco Nada, una delle artiste più originali e coraggiose della scena musicale italiana contemporanea. Con la sua voce unica e inimitabile, da corpo alle proprie opere musicali, teatrali e letterarie. Tanti i suoi successi. Torna sui palchi dei festival estivi con la band al completo, per un nuovo spettacolo e un nuovo album.

Il 19 agosto “Tutto ’75-’25 Tour” di e con Eugenio Finardi. Per festeggiare cinquant’anni dal suo primo album, Eugenio Finardi torna con un nuovo tour e un nuovo disco intitolato TUTTO.

Presenta uno spettacolo in cui propone le canzoni più significative del suo vasto repertorio, ripercorrendo mezzo secolo di carriera che lo ha consacrato come uno degli artisti più originali della Canzone d’Autore italiana. Accanto ai grandi successi, non mancheranno brani tratti dal nuovo album omonimo. Sul palco, con lui, tre talentuosi musicisti con cui crea atmosfere coinvolgenti e mai prevedibili.

<<Castellana Grotte è pronta ad accogliere importanti personaggi del mondo della musica, dello spettacolo, della cultura e dell’arte – ha dichiarato il sindaco Domi Ciliberti – La nostra città è pronta ad ospitare Festivarts in uno degli spazi che maggiormente la contraddistinguono per eleganza, bellezza e storia, ovvero piazza Nicola e Costa. Abbiamo lavorato per creare un palinsesto di ospiti che potesse soddisfare un pubblico quanto più ampio possibile e crediamo di esserci riusciti mettendo insieme Antonio Stornaiolo ed Emilio Solfrizzi, Mauro Repetto ed Alan Friedman per tre serate in cui i ricordi, le riflessioni, ma anche il divertimento e la serenità saranno protagoniste assolute. Rinnoviamo l’appuntamento con Festivarts, entrato a far parte già per il terzo anno del palinsesto di Piazze d’Estate, certi che appuntamenti di questo rilievo possano dare lustro e visibilità alla nostra città e al nostro territorio>>.

<<Piazze d’Estate si conferma anche per il 2025 un meraviglioso mix di esperienze, attività, iniziative, in giro per le piazze e i luoghi simbolo della città – ha detto Fabio Caputo, assessore agli eventi del Comune di Castellana Grotte – Dopo un luglio dedicato finora alla danza con il Festival, con il World Dance Movement e con Vieni a Ballare in Villa e dedicato ai bambini con Villallero, sempre in Villa Comunale, apriamo ora con la musica e lo spettacolo e in particolare con Festivarts. Torniamo in piazza Nicola e Costa, una delle piazze più belle della nostra città. Festivarts, peraltro, segna anche l’apertura e l’arrivo di altri appuntamenti importanti che si terranno in largo Porta Grande, largo San Leone Magno e piazza Garibaldi. Un’estate, insomma, tutta da vivere con tantissimi appuntamenti e con infinite emozioni>>.

<<Mi piace pensare che grazie alla sinergia tra Comune di Castellana Grotte e società Grotte di Castellana srl, il nostro territorio sia diventato un punto di riferimento per i grandi eventi – ha affermato Serafino Ostuni, presidente della società Grotte di Castellana srl – L’estate dei nostri concittadini, attraverso Piazze d’Estate, sarà segnata da eventi imperdibili e di grande lustro per l’intera comunità. Di questo andiamo molto fieri perchè tutto ciò che vedremo è possibile grazie al lavoro quotidiano di tutti i dipendenti delle Grotte. Piazze d’Estate, infatti, per la società Grotte è un grande investimento economico e possiamo realizzarlo perchè uomini e donne, instancabilmente e in ogni settore, si impegnano per fare in modo che il numero di turisti cresca e che la fama delle nostre Grotte travalichi i confini nazionali. Lo facciamo volentieri perchè abbiamo a cuore la reputazione della nostra cittadina e la tranquillità dei residenti che hanno la possibilità di godere degli spazi che giornalmente abitano. Gli eventi serviranno a condividere la bellezza, la stessa di cui ci prendiamo cura da sempre>>.

Iscriviti alla newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vivi Bari
Panoramica privacy

Leggi l'informativa.