Domani, domenica 22 febbraio alle ore 18.30, eccezionalmente al Teatro Radar di Monopoli, si terrà il penultimo appuntamento della stagione teatrale 2025/26 “Il senso delle parole” del Teatro Mariella, organizzata da Ubuntu non solo teatro aps ets con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli e diverse realtà del territorio. Media partner Radio Puglia.

Protagonista della serata lo spettacolo “Tutto cresce e se ne va – Intorno a Pino Daniele”, intenso omaggio al grande cantautore napoletano Pino Daniele, scomparso nel 2015.

ViviBari, testata giornalistica registrata, è anche media partner per progetti, imprese, professionisti ed eventi.

Sul palco: Sasà Calabrese (autore, cantante, contrabbassista e chitarrista), Dario De Luca (attore e regista), Daniele Moraca (cantautore e musicista), Roberto Musolino (musicista e produttore) e Francesco Montebello (batterista). Ospite speciale della serata il sassofonista Alberto La Neve. La produzione è firmata Scena Verticale.

Un viaggio tra parole, musica e identità

“Parole e musica nascono assieme. È roba che fa da sempre parte della mia vita. Perché io stesso nasco in musica”: da queste parole di Pino Daniele prende forma uno spettacolo che intreccia narrazione e musica per raccontare l’anima di un artista capace di segnare profondamente il panorama musicale italiano.

Il racconto attraversa le tappe cruciali della sua carriera, dalle sfide artistiche alla costruzione di un’identità musicale unica, in cui blues, jazz, rock, soul, funk e tradizione napoletana si fondono in uno stile riconoscibile e senza etichette.

Il palco diventa luogo di memoria e riflessione, dove le canzoni dialogano con la storia personale e civile di un uomo che ha raccontato Napoli come un sismografo emotivo, registrandone entusiasmi, delusioni e speranze. Dalla stagione del sindaco Maurizio Valenzi fino alle amministrazioni successive, Pino Daniele ha osservato e tradotto in musica il pendolo costante tra redenzione e disincanto.

I grandi successi in scaletta

Durante la serata risuoneranno alcuni dei brani più celebri del repertorio del cantautore partenopeo: Alleria, Terra mia, Je sto vicino a te, Quanno chiove, Io vivo come te, Napul’è e Je so’ pazzo.

Canzoni che sono diventate veri racconti di umanità, capaci di emozionare e far riflettere, dando voce a una città e a un’intera generazione.

Lo spettacolo si propone come un tributo appassionato e coinvolgente al genio musicale di Pino Daniele, alla sua Napoli e a una produzione artistica che continua a parlare al presente, attraversando il tempo con la forza delle parole e delle note.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti al canale Whatsapp

Leggi le notizie nazionali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ViviBari
Panoramica privacy

Leggi l'informativa.