La musica, la parola e la visione poetica di Rino Gaetano tornano a vibrare sul palcoscenico con “E cantava le canzoni. L’arte è la vita di Rino Gaetano”, spettacolo musicale e teatrale in programma giovedì 19 febbraio 2026 alle ore 20.30 al Teatro AncheCinema di Bari.
Firmato dalla regista Alessandra Pizzi e prodotto da Ergo Sum, lo spettacolo propone un ritratto profondo e non convenzionale di uno degli artisti più liberi e anticonformisti della musica italiana. In scena Alessio Vassallo, accompagnato dalla musica dal vivo di Lorenzo Mancarella, dà vita a un racconto che intreccia emozione, ironia e riflessione civile.
Più che un omaggio celebrativo, E cantava le canzoni è un viaggio teatrale che attraversa le parole e le note di Gaetano per restituirne lo sguardo lucido e visionario sul mondo. Testi apparentemente leggeri si rivelano carichi di significati profondi, capaci di parlare ancora oggi di potere, contraddizioni sociali e libertà individuale.
Alessio Vassallo evita ogni forma di imitazione, scegliendo invece di evocare lo spirito inquieto e profondamente umano del cantautore. La sua interpretazione costruisce una presenza scenica autentica, che dialoga con la musica eseguita dal vivo da Lorenzo Mancarella: arrangiamenti originali accompagnano i brani più celebri di Gaetano, restituendone le sfumature emotive e la forza narrativa.
La regia di Alessandra Pizzi si muove con equilibrio tra racconto e suggestione, alternando parola e suono in una drammaturgia che non segue una linea biografica tradizionale, ma esplora il pensiero, le battaglie e l’urgenza poetica e politica dell’artista. Ne emerge uno spettacolo capace di interrogare il presente, dimostrando quanto l’eredità di Rino Gaetano resti viva e necessaria.
Una serata in cui teatro e musica si fondono per restituire al pubblico non solo un grande artista, ma un’idea di arte come atto di libertà e di resistenza.

