Si terrà venerdì 27 febbraio 2026, presso il Centro per l’impiego di Bari in via Niceforo 1-3, l’incontro “Job Ability: lavoro e sclerosi multipla”, un’iniziativa rivolta a persone con disabilità, aziende e operatori del settore del lavoro inclusivo.
L’evento è promosso nell’ambito del protocollo d’intesa tra ARPAL Puglia, AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla e il Garante Regionale dei Diritti delle Persone con Disabilità e prevede una tavola rotonda e corner informativi dedicati a temi chiave come:
- il progetto di vita per le persone con disabilità, secondo quanto definito dal Dlgs 62/2024;
- il collocamento mirato e gli strumenti per favorire l’inserimento lavorativo;
- la figura del disability manager nelle organizzazioni pubbliche e private;
- l’orientamento al lavoro e alla formazione professionale.
Programma della giornata
Ore 9:30 – Apertura dei lavori con Gianluca Budano, Direttore ARPAL Puglia, e introduzione di Valentina Elia, Dirigente UO Coordinamento Servizi per l’Impiego Bari e Foggia-BAT. Seguiranno i saluti istituzionali di Antonio Giampietro, Garante dei Diritti delle Persone con Disabilità della Regione Puglia, e Domenico Campana, Presidente Sede Regionale AISM Puglia.
Ore 10:00 – Tavola rotonda “Progetto di vita: lavoro e accessibilità”, con interventi di:
- Federica Terzuoli – Osservatorio Nazionale Diritti AISM, sul progetto di vita per le persone con SM;
- Mariagrazia Galasso – Responsabile servizi per le categorie protette ARPAL Puglia, sul collocamento mirato;
- Dominga Stragapede e Annafranca Martella – Servizio IDO Bari, su opportunità di lavoro e accomodamenti ragionevoli;
- Vincenza Bizzoca – Responsabile IDO e servizi alle imprese Foggia-BAT ARPAL Puglia, sui nuovi job profile;
- Nicola Marzano – SIDIMA, sulla figura del disability manager e inclusione lavorativa.
Ore 11:30 – Corner Job Ability: desk informativi dedicati al collocamento mirato per imprese e persone, con preselezione offerte di lavoro e colloqui conoscitivi con gli operatori del Servizio IDO ARPAL Puglia.
L’incontro rappresenta un’occasione per approfondire strumenti e strategie per l’inserimento lavorativo delle persone con sclerosi multipla e altre disabilità, valorizzando competenze, professionalità e inclusione nel mondo del lavoro.
Dove: Centro per l’impiego di Bari, via Niceforo 1-3
Quando: 27 febbraio 2026 | dalle 9:30 alle 13:30

