Giovedì 6 febbraio 2026, alle ore 21:30, il Duke Jazz Club di Bari ospita Japan Project, il concerto ideato da Mike Zonno che celebra il cinema giapponese attraverso le opere di Hayao Miyazaki e Takeshi Kitano, accompagnate dalle musiche di Joe Hisaishi.
Il progetto nasce come un omaggio alla capacità di Hisaishi di fondere sonorità classiche e tradizione nipponica, creando atmosfere uniche per il mondo fantastico dei film d’animazione di Miyazaki e per l’intimità malinconica dei lavori cinematografici di Kitano.
Sul palco, i grandi musicisti pugliesi Roberto Ottaviano (sax soprano), Nico Marziliano (pianoforte e trascrizioni), Pasquale Gadaleta (contrabbasso) e Gianlivio Liberti (batteria) reinterpretano celebri brani come Howl’s Moving Castle, L’estate di Kikyjiro, Sonatine e The Rising Sun, componendo un ponte tra immagini e musica che trasporta il pubblico tra emozioni e suggestioni visive.
Le immagini del concerto sono curate da Mike Zonno, che accompagna le note con proiezioni che amplificano la magia dei mondi narrativi giapponesi, offrendo una serata immersiva tra cinema e musica.

