Liberamente tratto dall’Iliade di Omero, arriva in Puglia “Iliade, il gioco degli dèi”, un progetto teatrale che porta in scena un viaggio epico tra mito e parola, interpretato da Alessio Boni e Antonella Attili, con un testo di Francesco Niccolini e la regia di Roberto Aldorasi, Marcello Prayer e lo stesso Boni.
Lo spettacolo racconta un mondo dominato dalla forza, dal Fato e dagli dèi capricciosi, in cui gli uomini sono spettatori e vittime di una lunga e terribile guerra senza vincitori né vinti. Ma, come ogni grande poesia, l’Iliade contiene anche il suo opposto: la responsabilità, la libertà di scegliere e la possibilità di dire no all’orrore.
Date e luoghi in Puglia:
- Corato – Teatro Comunale, 2 dicembre, ore 20.30
- Bitonto – Teatro Traetta, 6 dicembre, ore 20.00
Lo spettacolo è prodotto da Nuovo Teatro, in collaborazione con Fondazione Teatro Donizetti di Bergamo, Fondazione Teatro della Toscana e Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. Con Haroun Fall, Jun Ichikawa, Liliana Massari, Francesco Meoni, Elena Nico e Marcello Prayer, lo spettacolo combina scenografie di Massimo Troncanetti, costumi di Francesco Esposito, luci di Davide Scognamiglio e musiche di Francesco Forni, dando vita a un’esperienza teatrale intensa e coinvolgente.

