Martedì 30 settembre, alle ore 20.30, il Teatro Comunale di Bitonto ospiterà la finale della quarta edizione del Concorso internazionale di canto barocco dedicato a Caffarelli, celebre castrato bitontino del Settecento e contemporaneo di Traetta, protagonista dell’omonimo festival.
Il Concorso Caffarelli, parte integrante del Traetta Opera Festival, nasce con l’obiettivo di individuare e premiare giovani interpreti specializzati nella prassi barocca, affiancando il consolidato Concorso internazionale di canto lirico, la cui finale è prevista per giovedì 2 ottobre.
Quest’anno, 60 giovani cantanti under 35 provenienti da Italia, Inghilterra, Germania, Spagna, Cina, Giappone, Corea, Russia, Repubblica Ceca, Francia e Norvegia hanno gareggiato presentando programmi incentrati sulle arie di Traetta, accompagnati al clavicembalo dal maestro Ettore Papadia.
Il concorso non si limita a premiare i vincitori con borse di studio, ma rappresenta anche un’opportunità per individuare voci da inserire nelle rappresentazioni del festival, contribuendo alla valorizzazione del repertorio barocco italiano.
Lo scorso anno la vittoria andò al soprano pugliese di origini polacche Angelica Disanto, con il soprano russo Anastasiia Petrova al secondo posto (alla quale fu assegnato anche il premio speciale «Tommaso Traetta») e al terzo il mezzosoprano russo Lora Grigoreva. Il premio del pubblico fu invece assegnato al mezzosoprano pugliese Marzia Marzo.
La giuria di quest’anno sarà presieduta da Vito Clemente, direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica Ico della Città Metropolitana di Bari, e comprende esperti di repertorio barocco: Cornelia Blanche, Juan José Navarro Hernandez, Maurizio Pellegrini e Alessandro Trebeschi. Tutti i membri sono profondi conoscitori del periodo compreso tra il XVII e XVIII secolo, epoca in cui Caffarelli – nome d’arte di Gaetano Carmine Francesco Paolo Majorano – si distinse per il virtuosismo barocco e la straordinaria abilità tecnica, distinguendosi dai celebri colleghi Farinelli e Senesino.
Informazioni sul botteghino: 080 3742636. Biglietto unico 2 euro, ridotto scuole 1 euro.

