Una serata dedicata al canto e al talento nel segno della grande tradizione lirica. Sabato 1 novembre, alle 20.30, il Teatro Comunale di Bitonto ospiterà il concerto «Albo d’oro», appuntamento speciale del Traetta Opera Festival che vedrà protagoniste due interpreti già insignite nei passati concorsi del festival: il mezzosoprano Tina D’Alessandro e il soprano russo Anastasiia Petrova.
D’Alessandro, vincitrice del primo premio nella seconda edizione del Concorso Traetta nel 2007, e Petrova, secondo premio e premio speciale Traetta al Concorso Caffarelli 2023, torneranno sul palco bitontino per rendere omaggio al «genius loci» Tommaso Traetta, figura centrale del Settecento musicale pugliese e ispiratore della rassegna.
Accompagnate al pianoforte da Leo Binetti, le due artiste offriranno al pubblico un percorso musicale raffinato e coinvolgente attraverso celebri pagine di Gaetano Donizetti, Georges Bizet, Pietro Mascagni e dello stesso Traetta, restituendo la varietà e la forza espressiva del repertorio operistico.
L’iniziativa, che si inserisce nel calendario autunnale del festival, conferma la vocazione del Traetta Opera Festival a valorizzare i giovani talenti e a mantenere vivo il legame con le voci che negli anni ne hanno arricchito la storia artistica.
L’ingresso è aperto al pubblico con botteghino operativo a partire da mezz’ora prima del concerto. Una serata all’insegna della musica, dell’eleganza e della memoria lirica di Bitonto.

