Bari ospita in esclusiva regionale il nuovo progetto teatrale di Kepler-452, “A Place of Safety – Viaggio nel Mediterraneo centrale”, nell’ambito della stagione teatrale e di danza del Comune di Bari e di Puglia Culture. Lo spettacolo, pluripremiato (Premio Ubu 2025, Premio Franco Enriquez 2025 e Premio Le Maschere del Teatro 2025), andrà in scena venerdì 20 febbraio alle ore 21.00, sabato 21 febbraio alle 20.00 e domenica 22 febbraio alle 18.00 al Teatro Piccinni.
Teatro e testimonianza: un incontro con il reale
Il progetto di Nicola Borghesi ed Enrico Baraldi, fondatori di Kepler-452, fonde indagine documentaria e scrittura scenica, trasformando esperienze reali in materia poetica e politica. Per “A Place of Safety” la compagnia si è imbarcata sulla Sea-Watch 5, nave di soccorso nel Mediterraneo centrale, lungo una delle rotte migratorie più pericolose al mondo. Durante la missione sono state salvate 156 persone, condotte in un porto sicuro in Italia.
In scena prendono parola attivisti, soccorritori e operatori umanitari – tra cui membri di Sea-Watch ed EMERGENCY – per restituire al pubblico storie spesso invisibili, a pochi chilometri dalle coste italiane e lontane dal dibattito pubblico europeo. Lo spettacolo si svolge in italiano, inglese, spagnolo e portoghese, con sovratitoli, e intreccia la testimonianza diretta con la performance teatrale.
Un’indagine sull’identità europea
“A Place of Safety” è al contempo un racconto di incontri e un’indagine politica: tra la compagnia teatrale e chi si dedica al soccorso in mare, emergono riflessioni sull’identità e i valori dell’Europa, sulle sue contraddizioni e sulle possibilità di cambiamento. La drammaturgia e regia sono firmate da Enrico Baraldi e Nicola Borghesi, con testi di Flavio Catalano, Miguel Duarte, Giorgia Linardi, Floriana Pati e José Ricardo Peña. Gli interpreti in scena sono Borghesi, Catalano, Duarte, Linardi, Davide Pascarella, Pati e Peña.
Teatro accessibile e inclusivo
In occasione della recita del 20 febbraio, il Comune di Bari e Puglia Culture attivano Teatro No Limits, iniziativa dedicata agli spettatori non vedenti e ipovedenti, con audiodescrizione dal vivo tramite cuffie wireless e un tour tattile sul palco previsto alle 19.00. L’impegno per l’accessibilità proseguirà anche con la recita del 4 marzo di “I ragazzi irresistibili”, anch’essa audiodescritta.
Eventi collaterali: Presente!
Domenica 22 febbraio alle ore 11.00, al Teatro Piccinni, si terrà l’incontro “Dalla parte dell’umanità: le rotte della disobbedienza”, nell’ambito della rassegna Presente! Storie per il qui e ora. L’iniziativa prevede la partecipazione di Borghesi, della compagnia e di attivisti dello spettacolo, con l’intervento di Lorenzo D’Agostino e la moderazione di Francesco Romito.
Lo spettacolo e gli eventi collaterali confermano la vocazione di Kepler-452: fare del teatro un luogo di ascolto, responsabilità e testimonianza, dove la scena diventa strumento di riflessione civile e politica.

