Da domenica 8 a mercoledì 11 marzo 2026, alla Fiera del Levante si terrà l’ottava edizione di Splash Hospitality Expo, manifestazione internazionale dedicata al beverage, al food e all’innovazione per il settore hospitality. L’evento, inserito all’interno di Levante Prof – una delle principali fiere B2B italiane per il mondo Ho.Re.Ca. – animerà circa 3.000 m² con masterclass, talk, competizioni e convegni, offrendo strumenti di formazione e approfondimenti sulle sfide e le tendenze del comparto.
“Questi quattro giorni saranno dedicati al confronto con esperti e relatori di livello nazionale, perché la formazione resta la leva principale per la crescita del settore – spiega Claudio Lepore, founder di Bar Project –. Oltre a competizioni e presentazioni, il palcoscenico centrale ospiterà numerosi appuntamenti dedicati alla specializzazione professionale.”
La giornata inaugurale, domenica 8 marzo alle 10.30, sarà aperta da un incontro della Regione Puglia, con l’assessore all’Agricoltura e Sviluppo Rurale Francesco Paolicelli, seguito dal convegno “La cucina delle radici: Le Marche guardano al futuro” promosso dalla Camera di Commercio delle Marche. Alle 13 è previsto il talk Conversazioni liquide, con esperti locali e il professor Francesco Lenoci. Nel pomeriggio, interventi dei principali brand nazionali, focus sul caffè a Bari e approfondimenti sulle nuove tendenze della nightlife.
Lunedì 9 marzo si aprirà con L’importanza della formazione nel mondo della miscelazione, seguito da convegni dedicati a caffè e pizza contemporanea. Il pomeriggio sarà dedicato a prosecco, gelato e nuove prospettive del beverage analcolico.
Martedì 10 marzo, l’appuntamento Message in a bottle: Voci, visioni e tendenze dal mondo del bar vedrà la partecipazione di Pietro Petruzzelli, Carla Palone, Giampiero Francesca e Massimo Macrì di Blue Blazer, Piermaurizio Dirienzo di The First e Luca Tesser di Mixology Mag.
Mercoledì 11 marzo, giornata conclusiva, si aprirà alle 10.30 con L’importanza della formazione: Dalle Murge a Seoul, il cuore piccante della Puglia, seguito dal convegno Taste Forward – Puglia, Strategie e opportunità per l’agroalimentare, sempre a cura della Regione Puglia. L’intera manifestazione conferma Splash Hospitality Expo come punto di riferimento per l’innovazione, la formazione e le opportunità del settore Ho.Re.Ca. nel Sud Italia.

