Il “Puglia Wine Festival – Festa del vino e dei sapori d’autunno”, per la sua terza edizione, fa tappa a Rutigliano. L’appuntamento enogastronomico e culturale si svolgerà da sabato 29 ottobre fino a martedì 1 novembre. Quattro giorni dedicati al nettare di Puglia, i vini del territorio, ai piatti tipici della tradizione e al folklore fra spettacoli itineranti e musiche tradizionali.

Sarà possibile anche godere di momenti di approfondimento culturale grazie a convegni e visite guidate ai monumenti storici della città che per l’occasione sarà vestita dei colori d’autunno grazie ad allestimenti e scenografie a tema. L’iniziativa è promossa e organizzata dall’APS “SensAzioni del Sud” in collaborazione con il Comune di Rutigliano e le associazioni del territorio: Pro Loco, Associazione Portanuova, Associazione Amici della Castagna, LUP (Laboratorio Urbano Paese), Lumen Light Design.

L’obiettivo della manifestazione è far conoscere le bellezze di Rutigliano con le sue eccellenze enogastronomiche, attraverso la degustazione di vini e piatti tipici, immersi in un’atmosfera che sa di buono e bello. Sarà un viaggio sensoriale in compagnia di alcune selezionate cantine di Puglia che proporranno ai visitatori la degustazione di vini diversi, dal Primitivo al Negramaro e, visto il periodo, l’atteso Novello. Non mancheranno i piatti tipici preparati e degustati in piazza, come nella migliore tradizione di un antico borgo come quello di Rutigliano pronto a svelare la sua bellezza. Ai visitatori sarà, inoltre, offerta l’occasione di assaggiare i piatti della cucina locale e mediterranea sapientemente rielaborati da chef provenienti da tutta la regione. Il tutto condito da momenti musicali e di intrattenimento con: Exuvia e I Tamburrellisti di Torre Paduli (29 ottobre), Denny e Sciamaballà (30 ottobre), Metaverso e Mama Ska (31 ottobre), I Cipuridd (1 novembre).

Un appuntamento tra enogastronomia e cultura, nel solco tracciato dalle iniziative che stanno caratterizzando ormai la Puglia del buon cibo e del buon vino che riesce a proporre a residenti e visitatori anche esperienze sensoriali e culturali a tutto tondo.

Contatta ViviBari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *