Farà tappa anche a Noicattaro, al Palazzo della Cultura con la sua galleria civica di arte moderna e contemporanea, la manifestazione nazionale dedicata alla Giornata delle Famiglie al Museo. Per questa edizione le visite guidate e le attività museali saranno in italiano e albanese.
Durante la mattinata le famiglie avranno la possibilità di incontrare le insegnanti della scuola di lingua albanese di Bari organizzata dall’associazione culturale Le aquile di seta. L’ingresso è gratuito ma bisogna prenotarsi al 376 0517193.
Vere e proprie indagini artistiche condurranno i visitatori, attraverso laboratori e giochi, alla scoperta degli artisti e delle opere contemporanee che arricchiscono il Palazzo della Cultura di Noicattaro.
E così, giocando con i dipinti, ciascuno potrà dare una propria visione o un altro titolo ai manufatti nella lingua che desidera. Oltre ai laboratori progettati da Art Jouer di Viria Rescina, in collaborazione con l’associazione Work in Color e Le Aquile di Seta per F@Mu 2023 e patrocinati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Noicàttaro, i visitatori potranno partecipare ad attività organizzate a livello nazionale da AIDO e CARIOCA, sponsor nazionali dell’evento.
A fine visita, ciascuna famiglia riceverà in omaggio il TACCUINO F@Mu – “Diario di una Schiappa”, la serie best seller di Jeff Kinney. Come ogni anno, inoltre, non mancherà il concorso F@MU, nel quale i bambini racconteranno la propria esperienza al museo attraverso disegni o brevi racconti. In palio per i vincitori i libri della casa editrice Il Castoro, testimonial ufficiale dell’edizione 2023.
“Anche quest’anno il Comune di Noicàttaro ha scelto di aderire a questa importante iniziativa, insieme a tanti musei e luoghi di cultura di tutta Italia che, per l’occasione, arricchiranno il programma con una giornata speciale dedicata a tutte le famiglie – commenta l’assessora allo Sviluppo del Territorio con delega alla Cultura, Germana Pignatelli – Uno strumento importante di promozione culturale, un impegno che vogliamo perseguire tutto l’anno, attraverso le molteplici attività in collaborazione con gli attori del territorio come la Biblioteca Comunale e le tante associazioni che propongono iniziative dedicate in particolare ai più giovani, nell’ambiziosa speranza di avvicianarli alla bellezza, facendone nuovi e affezionati fruitori”.