La Asl Bari ha completato la procedura di gara per poter dotare la città di Monopoli della “Casa dei bambini e dei ragazzi”, il primo centro socio sanitario integrato di neuropsichiatria infantile. Aggiudicati lavori per un importo da 1,7 milioni di euro per la riqualificazione e il riuso di un immobile di proprietà del Comune.

La direzione strategica aziendale nelle scorse ore ha approvato la delibera di aggiudicazione dei lavori per la riqualificazione e il riuso di un immobile di proprietà del Comune di Monopoli, destinato al Servizio di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (NPIA) a seguito della sottoscrizione di uno specifico protocollo d’intesa.

Si conclude così un articolato percorso che, una volta trascorsi i tempi canonici per la verifica dei requisiti e la sottoscrizione del contratto con la ditta vincitrice, porterà all’apertura del cantiere.

I lavori sono stati aggiudicati per un importo di circa 1,7 milioni di euro e serviranno per riqualificare il Centro Sociale di via Gobetti, una struttura da tempo in disuso. L’Area Gestione Tecnica ASL ha messo a punto un progetto che prevede il completo restyling dell’immobile, l’eliminazione delle barriere architettoniche e l’allestimento di tutti i servizi necessari e spazi d’accoglienza.

La nuova struttura sarà dotata, in particolare, di un poliambulatorio funzionale collocato nel volume a doppia altezza della palestra con divisori leggeri, modulabili, vetrati; stanze medici e personale, uffici; collegamenti orizzontali e verticali adatti per le persone con mobilità ridotta.

Oltre agli spazi destinati alle attività cliniche e terapeutico-riabilitative, è stata prevista la realizzazione di un ampio ambiente modulare destinato a varie attività:

  • sala multimediale dotata di tecnologie innovative (realtà aumentata, realtà immersiva, realtà virtuale);
  • laboratori prassici ed atelier;
  • sala convegni.

L’intervento, infine, riguarderà anche la riqualificazione degli spazi esterni, dove saranno allestiti un orto botanico con finalità educative e un giardino sensoriale a servizio delle attività riabilitative.

Contatta ViviBari

Ascolta il podcast

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *