Domenica 17 novembre al Vittoria Parc hotel di Bari Palese ci sarà una serata benefica di prevenzione ai tumori con il prof. Francesco Schittulli e Mingo. Al termine delle serata la donazione di turbanti e borse porta-drenaggio alla LILT.

Il cancro rappresenta la patologia con maggiore impatto sulla mortalità a livello globale. Se parliamo di donne, poi, i dati sono agghiaccianti: i tumori sono la seconda causa di morte femminile dopo le malattie cardiovascolari ed una donna ogni quattro ha la probabilità teorica di ammalarsi di tumore nel corso della vita.  Al di la del rischio predeterminato geneticamente, esistono, tuttavia, evidenze che dimostrano il ruolo preponderante degli stili di vita. Questo il tema della serata ideata e promossa dalla onlus ‘Le ali del sorriso’, che avrà luogo domenica 17 novembre, a partire dalle 18.30, presso il Vittoria Parc Hotel, a Bari Palese.

‘Storie di donne’, questo il titolo dell’evento, vedrà la partecipazione del prof. Francesco Schittulli, oncologo e presidente nazionale della LILT, la Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, e di Mingo De Pasquale, testimonial dello spot ‘I LILT YOU’, la campagna di sensibilizzazione per la ricerca di volontari. Porteranno, poi, la loro testimonianza alcune donne con storie particolari legate alla malattia.

Scopo dell’iniziativa è rendere noti i benefici già attuali della prevenzione per incoraggiare la popolazione e spingerla ad una profilassi più cosciente ed incisiva ma anche quello di mostrare i risultati della raccolta fondi avviata dalla onlus. Grazie alle proprie attività sul territorio, l’associazione è riuscita, infatti, ad acquistare stoffe e materiali che le volontarie hanno trasformato in turbanti e borse porta-drenaggio che, al termine della serata, saranno donati alla LILT.

Farà da scenario alla iniziativa, la mostra fotografica ‘Con.turb.art’ a cura di Valentina Tortorella, allestita per l’occasione. La serata sarà allietata dalle performance musicali di Corrado Ribera e Giuliana Acquaro.

Contattaci