Leo Club: appuntamento per i giovani Lions

Il Leo Club Bari “San Giorgio” apre l’anno sociale con una grande festa: un Cocktail Party presso il rinomato locale “La Biglietteria” di Bari.

Il ricavato della serata, il cui costo è di 20 euro comprensivo di cocktail e finger food, sarà devoluto al tema operativo distrettuale “Arcobaleni di Speranza” che affronta la tematica del cancro pediatrico; il tema mira alla realizzazione di interventi per aumentare l’aiuto offerto dai Leo Club ai reparti di oncoematologia pediatrica e a cercare di migliorare le strutture preposte all’accoglienza delle famiglie. L’obiettivo dei Leo pugliesi quest’anno è quello di rendere i reparti di oncoematologia pediatrica, da un lato, più “a dimensione di bambino” dall’altro, cercare di migliorare le strutture preposte all’accoglienza delle famiglie dei piccoli pazienti, ovvero le case A.I.L..

Da iniziative ludiche e di svago ad interventi infrastrutturali come il cd. “Semaforo emotivo”, ogni singolo reparto sarà migliorato con le scelte più adeguate che possano rendere le stanze di degenza meno grigie, meno distanti dalla realtà, meno camere d’isolamento attraverso la creazione di angoli di disegno, la diffusione di musica e l’utilizzo di macchine telecomandate o a pedali per spostarsi nel reparto; il tutto andrà a costituire il cosiddetto “Kit da Leone”, che comprenderà anche giochi di società e didattici e materiale personalizzato per i bimbi.

Chi sono i Leo? Il Leo Club è l’Associazione giovanile del Lions Club International e raggruppa ragazzi tra i 12 e i 30 anni che dedicano il proprio tempo libero ad attività di servizio alla comunità. Oggi il Leo Club è una realtà di circa 4000 ragazzi in Italia e circa 300 in Puglia; giovani capaci di mettersi a disposizione per fornire un contributo fattivo a sostegno delle realtà più fragili della società, cercando di condividere ideali di amicizia, generosità e solidarietà

Leave a Reply