Settembre è nel vivo e “Le Due Bari 2025” non si ferma. Il programma culturale e sociale promosso dal Comune di Bari – Assessorato alle Culture continua ad animare il capoluogo pugliese, portando in tutti i quartieri, dal centro alla periferia, nuove occasioni di incontro, creatività e partecipazione. Un progetto ampio e variegato che continua offre alla città e alla sua comunità la possibilità di raccontarsi e rinnovarsi quotidianamente nel segno della cultura.

Ogni giorno il calendario propone appuntamenti diversificati per fasce d’età e tipologia – dagli spettacoli teatrali ai concerti, dalle performance di danza al cabaret, fino ai laboratori – tutti con accesso gratuito. La presenza di interpreti in lingua dei segni italiana (LIS), ausili multimediali, cuffie antirumore, operatori specializzati in Braille e videoproiezioni con sottotitoli, amplia la platea di spettatori, rafforzando l’idea che la cultura non abbia barriere e possa accogliere ogni forma di diversità.

Da mercoledì 10 a venerdì 12 settembre il programma di Le Due Bari 2025 si presenta particolarmente variegato: concerti, spettacoli teatrali, performance di danza e appuntamenti dedicati all’infanzia si susseguono con l’obiettivo di raggiungere pubblici diversi e offrire esperienze culturali sempre nuove. Al centro rimane l’intento di far arrivare arte e socialità fin “sotto casa” di tutti, rendendole parte integrante della vita di quartiere. In questa direzione si muove la programmazione, pensata per abbracciare realtà differenti della città, da Torre a Mare a Carbonara, fino a Japigia. Il calendario completo degli eventi è disponibile sulla landing page del sito Le Due Bari (https://www.leduebari.it/) e sui canali social del progetto: Instagram – Le Due Bari Facebook – Le Due Bari.

“Le Due Bari 2025 conferma, giorno dopo giorno, la sua capacità di portare linguaggi artistici diversi nei quartieri della città – dichiara l’assessora alle Culture Paola Romano -. Dal 10 al 12 settembre, il calendario intreccia musica, teatro, danza e attività per l’infanzia, con l’intento di parlare a comunità differenti e creare nuove occasioni di crescita collettiva:a Torre a Mare il concerto dei “Cafè Pop – Semi Acoustic Quartet” con Bari Guitar Fest 2025, a Carbonara lo spettacolo per bambini “Ladri di favole” del progetto Bari Leggera, al Kismet “La Dea del Cerchio” della Compagnia La Luna nel Letto”, mentre all’Abeliano la danza con “La Sagra della Primavera” di Equilibrio Dinamico. Non solo spettacoli serali: i laboratori musicali “Suoni senza confini” di APS La Paroleria, i percorsi teatrali di Mamme Contatto o le attività radiofoniche a Spazio 13 sono occasioni preziose per coinvolgere famiglie, giovani e adulti e fare della cultura uno strumento di inclusione, accessibile e vicino a ciascuno”.

IL PROGRAMMA DEGLI SPETTACOLI DAL 10 AL 12 SETTEMBRE

Mercoledì 10 settembre, alle ore 20:30, presso la Parrocchia San Nicola di Torre a Mare, andrà in scena il concerto Da After Time a La Donna Cannone: il mondo sonoro di Cafè Pop con Cafè Pop – Semi Acoustic Quartet, per il progetto Bari Guitar Fest 2025 (De Falla). Alla stessa ora, all’Anfiteatro della Pace, è in programma il concerto Mr Motaba, parte del progetto Mast Groove Connection – II Edizione (Bobo Studios di Boezio Antonio & C.).

Venerdì 12 settembre, alle ore 18, nella Biblioteca Maurogiovanni a Carbonara, andrà in scena lo spettacolo Ladri di favole con M. De Giuseppe, A. Fanizza, L. Legrottaglie, G. Visaggi, parte del progetto Bari Leggera (Malalingua).

Alle ore 19, al Teatro Kismet Opera, si terrà lo spettacolo La Dea del Cerchio con Compagnia La Luna nel Letto, per il progetto Le fiabe sono vere – IV Edizione (Madimù). L’evento è accessibile con cuffie antirumore.

Alle ore 20:30, il Teatro Abeliano ospita lo spettacolo di danza La Sagra della Primavera. Il rituale del ritorno di Equilibrio Dinamico Dance Company, parte del progetto Tracce di sale. Esplorazioni artistiche nel Mediterraneo – II Edizione (Equilibrio Dinamico). Spettacolo accessibile con ausili (cuffiette).

IL PROGRAMMA DEI LABORATORI DAL 10 AL 12 SETTEMBRE

Mercoledì 10 settembre, duplice appuntamento per famiglie e ragazzi alle ore 10: da Mast Music Academy è in programma Suoni senza confini – L’idea che diventa canzone: dal concept alla demo di APS La Paroleria, per il progetto Mast Groove Connection – II Edizione (Bobo Studios di Boezio Antonio & C.), mentre negli spazi di APS La Paroleria avrà luogo Rock, inchiostro e libertà – La banda dei fiori di pesco, la nascita di Happy days, del progetto Adrenalin Festival (Forte Piano). Alle ore 18:30, l’Associazione culturale Viviamo ospita il laboratorio di canto polifonico Le voci che ci abitano, per il progetto Assud – Un sud che non è più periferia e una periferia che non è più sud (Al Nour). Nell’Arena ai riciclotteri è in programma il laboratorio per ragazzi La voce che libera dell’Associazione Tettoia creativa, realizzata nell’ambito di Bari Urban Lab 2025 – Musica libera tutti (Node).

Giovedì 11 settembre, torna il doppio appuntamento musicale per famiglie e ragazzi alle ore 10: da Mast Music Academy è in programma Suoni senza confini – Estetica del suono: scelte timbriche e arrangiative di APS La Paroleria, per il progetto Mast Groove Connection – II Edizione (Bobo Studios di Boezio Antonio & C.), mentre negli spazi di APS La Paroleria avrà luogo Rock, inchiostro e libertà – La beat generation, del progetto Adrenalin Festival (Forte Piano). Dalle ore 18 alle ore 20, Mamme Contatto organizza e ospita il laboratorio per adulti Corpi in gioco: educare con il teatro, la leggerezza e la cooperazione, per il progetto Le fiabe sono vere – IV edizione (Madimù). Nell’Arena ai riciclotteri torna il laboratorio La voce che libera dell’Associazione Tettoia creativa, realizzata nell’ambito di Bari Urban Lab 2025 – Musica libera tutti (Node). A Spazio 13 prosegue il laboratorio radiofonico Modulo 2 – prima parte dell’Associazione culturale Ubique, nell’ambito di Ascolto – Community Radio Summit (Music Innovation Hub).

Venerdì 12 settembre, alle ore 10, proseguono i laboratori musicali per famiglie e ragazzi: da Mast Music Academy Suoni senza confini – Raccolta e revisione: verso una forma definitiva di APS La Paroleria, per il progetto Mast Groove Connection – II Edizione (Bobo Studios di Boezio Antonio & C.), mentre negli spazi di APS La Paroleria Rock, inchiostro e libertà – Jonathan Coe, un viaggio nella storia musicale della Gran Bretagna, del progetto Adrenalin Festival (Forte Piano). Alle ore 17, nel Parco Di Cagno Abbrescia prosegue il laboratorio musicale I diversi ritmi del tango argentino – avvicinamento alla molonga: il ritmo gioioso del tango di SSDT Sport, per il progetto Emozioni in movimento 2025 (Apulia Tango). Dalle ore 18 alle ore 20, Mamme Contatto organizza e ospita il laboratorio per adulti Corpi in gioco: educare con il teatro, la leggerezza e la cooperazione, per il progetto Le fiabe sono vere – IV edizione (Madimù). Nell’Arena ai riciclotteri torna il laboratorio La voce che libera dell’Associazione Tettoia creativa, realizzata nell’ambito di Bari Urban Lab 2025 – Musica libera tutti (Node). A Spazio 13 prosegue il laboratorio radiofonico Modulo 2 – prima parte dell’Associazione culturale Ubique, nell’ambito di Ascolto – Community Radio Summit (Music Innovation Hub).

UN INVESTIMENTO STRATEGICO PER LA CRESCITA DELLA CITTÀ

“Le due Bari” è cultura che cura, che include, grazie anche a un investimento pubblico raddoppiato. Controcorrente rispetto al trend nazionale di contrazione della spesa pubblica in cultura, il Comune di Bari ha aumentato il proprio impegno finanziario, approvando una variazione al Bilancio di Previsione 2025/2027 che ha portato l’investimento complessivo di 2.429.047,94 di euro (di cui € 554.985,86 MIC + € 1.874.062,08 POC Metro 2014-2020), con un incremento dunque pari a 960mila euro rispetto allo stanziamento iniziale. Questa operazione consente un’offerta capillare e diversificata in ogni quartiere, stimolando la crescita del settore culturale locale, la coesione sociale e l’inclusione territoriale. “Le due Bari” nasce con un obiettivo chiaro: superare le barriere culturali e territoriali. È un progetto che porta cultura dove spesso non arriva, nei quartieri lontani dal centro, grazie a una progettazione condivisa con i Municipi e alla partecipazione attiva degli operatori culturali del territorio.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti al canale Whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ViviBari
Panoramica privacy

Leggi l'informativa.