Il Teatro Nazionale dei Burattini torna a Bari, in Piazza Giuseppe Massari, riportando nel cuore della città una tradizione amata da generazioni di spettatori. Dal 26 maggio al 7 giugno, il pubblico potrà assistere agli spettacoli di uno storico teatro di burattini che continua a custodire e rinnovare un patrimonio fatto di cultura popolare, comicità, artigianato teatrale e memoria.

ViviBari, testata giornalistica registrata, è anche media partner per progetti, imprese, professionisti ed eventi.

Diretto artisticamente da Alessio Sasso, burattinaio e interprete di una lunga tradizione scenica, il teatro propone spettacoli ispirati alla commedia dell’arte napoletana, con protagonista assoluto Pulcinella, maschera simbolo di ironia, intelligenza popolare e vitalità teatrale.

Il repertorio del Teatro Nazionale dei Burattini comprende circa settanta commedie, nate anche dall’ispirazione di grandi autori e interpreti della scena italiana, da Totò a Eduardo Scarpetta, da Eduardo De Filippo a Carlo Goldoni, fino a Raffaele Viviani. Un patrimonio teatrale che viene riletto attraverso il linguaggio immediato e coinvolgente dei burattini, capace di parlare ai bambini ma anche agli adulti.

Il ritorno in Piazza Massari rappresenta un momento atteso per Bari, città che negli anni ha mostrato grande affetto verso questa forma di spettacolo popolare. Il teatro dei burattini, infatti, non è soltanto intrattenimento: è un luogo di incontro, un rito collettivo, una forma d’arte che unisce generazioni diverse davanti alla stessa scena.

Gli spettacoli saranno proposti ogni sera alle 18:30, 19:30 e 20:30. Nei giorni di domenica e festivi sono previste anche rappresentazioni mattutine alle 11:00 e alle 12:00.

Ogni sera andrà in scena uno spettacolo diverso, offrendo al pubblico la possibilità di tornare più volte e scoprire nuove storie, personaggi e situazioni comiche. Una formula che conferma la ricchezza del repertorio e la volontà di mantenere vivo un linguaggio teatrale antico, ma ancora capace di coinvolgere e divertire.

Con il ritorno del Teatro Nazionale dei Burattini di Alessio Sasso, Piazza Massari si prepara dunque a trasformarsi in un piccolo spazio teatrale all’aperto, dove la tradizione di Pulcinella torna a incontrare il pubblico barese tra risate, memoria e cultura popolare.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti al canale Whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Panoramica privacy

Leggi l'informativa.