L’edizione numero 25 del concorso internazionale di musica “Pietro Argento”, a Gioia del Colle dal 30 agosto al 3 settembre, è ormai ai nastri di partenza. La kermesse organizzata dall’associazione “Daniele Lobefaro” porterà sul palco del Teatro comunale Rossini artisti di talento provenienti dalle più rinomate scuole musicali del mondo.
Sarà il concerto del Sirius Accordion Trio, vincitore del I premio assoluto nella scorsa edizione e composto dai fisarmonicisti Michele Bianco, Alberto Nardelli e Pietro Secundo, a dare il via al Teatro comunale Rossini, dalle 20 – ingresso libero e gratuito, alla manifestazione, patrocinata anche quest’anno dall’Amministrazione comunale di Gioia del Colle.
Il programma entrerà nel vivo a partire da giovedì 31 agosto con le prove relative alle cinque sezioni previste dal bando del concorso: sezione speciale “Giovani talenti”, sezione “Pianoforte” (solisti), sezione “Esecuzione pianistica”, sezione “Musica da camera” e sezione “Musica vocale”.
Le prove concorsuali, alle quali si potrà assistere liberamente, saranno valutate da una giuria di esperti presieduta dalla prof.ssa Golda Vainberg-Tatz e dal M° Michele Marvulli e composta dalla prof.ssa Giovanna Valente, dal M° Piero Di Egidio, dalla prof.ssa Michela De Amicis, dalla prof.ssa Margherita Rotondi e dalla prof.ssa Paola Sorrentino.
La venticinquesima edizione si concluderà domenica 3 settembre con il concerto finale (Teatro comunale Rossini, ore 20:00 – ingresso libero e gratuito) nel corso del quale si esibiranno i vincitori di ciascuna categoria, saranno consegnate le borse di studio ed assegnati il I premio assoluto ed il premio della critica.
Dichiara l’assessore alla Cultura Lucio Romano: “Un sentito ringraziamento va all’associazione musicale “Daniele Lobefaro”, e in particolare alla direttrice artistica della manifestazione, la professoressa Paola Sorrentino, per l’impegno profuso nell’organizzazione di una prestigiosa kermesse che, ancora una volta, apre le porte della nostra città a musicisti provenienti da tutto il mondo. Rivolgendo loro un caloroso benvenuto a Gioia del Colle, invito la cittadinanza a partecipare a questo imperdibile appuntamento interamente dedicato alla musica”.