Dal 21 al 28 marzo 2026, in parallelo alla XVII edizione del Bari International Film&Tv Festival, la città ospita il Fuori Bif&st. Giunta al suo quinto anno, la rassegna invade strade, piazze, negozi e spazi culturali con un palinsesto monumentale di 130 eventi (per un totale di circa 250 appuntamenti replicati).

Presentata a Palazzo di Città dagli assessori Paola Romano e Pietro Petruzzelli insieme al direttore artistico Oscar Iarussi, la manifestazione trasforma Bari in una piattaforma urbana dove il cinema dialoga con arte, musica, tecnologia e commercio.

I Numeri del Fuori Bif&st 2026

Il programma di quest’anno è il più ricco di sempre e si articola in diverse macro-aree:

Tipologia EventoQuantitàFocus Principale
Cinema e Proiezioni130+Documentari, corto e lungometraggi, cinema indipendente.
Mostre e Installazioni~50Fotografia, manifesti storici e arte visiva.
Eventi Musicali40+Live set, sonorizzazioni di film e dj set a tema.
Incontri e Talk30+Approfondimenti su AI, società e mestieri del cinema.

Le Grandi Mostre e lo Spazio Pubblico

Tre luoghi simbolo della città ospitano esposizioni di rilievo internazionale:

  • Teatro Margherita: Ospita “SCART – Sguardi sul Cinema”. 46 ritratti di star (tra cui Claudia Cardinale, icona del festival) realizzati interamente con scarti industriali. Un connubio tra sostenibilità e arte.
  • Pinacoteca Corrado Giaquinto: “Il Tempo delle Dive”, una retrospettiva dedicata agli scatti iconici della fotografa barese Chiara Samugheo.
  • Museo Civico: “Rembrandt e Barocci. Incidere la Luce”, un’esplorazione tecnica rivoluzionaria sull’uso della luce nell’incisione.

Animazione Urbana e “Feste di Via”

Il festival esce dai luoghi istituzionali per incontrare i cittadini:

  • Sabato 21 marzo (Madonnella): “Festa Agricola” in via Mameli con street food bio e cinema rurale.
  • Domenica 22 marzo (Palese): “La strada si mette in scena”, un set urbano diffuso con micro-eventi e vetrine a tema.
  • Performance in Piazza del Ferrarese e Via Sparano: Spettacoli di clownerie felliniana (8 e ½), sfilate di moda ispirate al cinema e concerti di tamburi giapponesi (L’ultimo Samurai).

Temi Contemporanei: AI e Società

Il cinema diventa pretesto per riflettere sul futuro. Presso il Museo Civico, la rassegna “Humans // Digital // Machines” (a cura dell’Università di Bari) propone capolavori come Matrix e Upgrade per discutere di intelligenza artificiale, libertà e controllo tecnologico.


Programma dei primi giorni (Highlights)

Sabato 21 Marzo

  • AncheCinema (9:00-20:30): Esperienza VR “Inside Jolly”, un ponte virtuale per rivivere lo storico cinema d’essai barese.
  • Libreria Quintiliano (11:00): Incontro sul vocabolario sentimentale del cinema.
  • Piazza Ferrarese (18:00): Spettacolo di giocoleria “8 e ½” con musiche di Nino Rota.

Domenica 22 Marzo

  • Teatro Margherita (10:00-20:00): Apertura straordinaria per le Giornate FAI di Primavera.
  • Libreria Quintiliano (11:00): Incontro dedicato al cinema e alla scrittura di Emmanuel Carrère.
  • Lungomare San Girolamo: Proiezione speciale sul mare (waterfront), simbolo del legame tra la città e l’acqua.

Lunedì 23 e Martedì 24 Marzo

  • Caffè Portineria (8:30-20:00): “Cinema Silenzioso”, proiezioni con cuffie wireless per un ascolto immersivo.
  • Biblioteca di Palo del Colle (19:00): Talk d’eccezione con Sergio Rubini.
  • Officina degli Esordi: Proiezioni e dibattiti a cura del DAMS e Confindustria.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti al canale Whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ViviBari
Panoramica privacy

Leggi l'informativa.