Confindustria Bari: alla scoperta dei musei di impresa

Venerdì 22 Gennaio 2021 alle ore 17:00 sul canale Youtube di Confindustria Bari e BAT prenderà il via la manifestazione “Alla scoperta dei musei di impresa della Puglia”. Scopo della rassegna digitale è contribuire alla promozione e valorizzazione di diverse realtà imprenditoriali del territorio.

In collaborazione con la Fondazione Vincenzo Casillo, Make It in Puglia, Confindustria Taranto e l’Associazione Italiana per il Patrimonio Industriale, il Club Cultura Confindustria Bari propone un viaggio alla scoperta dei Musei d’Impresa del territorio pugliese. È un omaggio al valore del Museo d’Impresa, che conserva e valorizza il proprio patrimonio industriale e culturale mettendolo a disposizione della collettività, aggrega nuovi soggetti della cultura d’impresa, incide sui processi di formazione, salvaguarda la memoria dell’industria italiana e valorizza le testimonianze di una capacità manifatturiera che è motore di sviluppo di una cultura economica, sociale e civile.

Straordinari veicoli di sintesi tra storia e innovazione, i Musei d’Impresa permettono di documentare e raccontare quanto le imprese hanno fatto e continuano a fare per la crescita del Paese. Il racconto delle imprese e dei loro protagonisti è affidato a oggetti, documenti, immagini, fotografie, filmati: un patrimonio unico, espressione di cultura, creatività e Made in Italy, che offre un racconto della storia produttiva e imprenditoriale dell’Italia.

Documenti tecnici, commerciali, materiali iconografici, prodotti e macchinari conservati all’interno degli archivi e dei Musei d’Impresa sono i segni materiali che documentano l’evoluzione di tante manifatture italiane dal secolo scorso ai nostri giorni, espressione della capacità di innovazione, che dal passato si trasmette al presente. Con il patrcinio dell’Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa e dell’Associazione per il Disegno Industriale ADI.

Scrivici per il tuo comunicato