Lunedì 11 novembre 2024, alle ore 19:30, il Cineteatro Apulia di Cassano delle Murge ospiterà la proiezione gratuita del film “Pino” (2020), diretto dal regista Walter Fasano. Questo evento rappresenta l’ultimo appuntamento della rassegna cinematografica organizzata da Apulia Film Commission, in collaborazione con la Fondazione “Pino Pascali”.
Il film “Pino” è un tributo alla vita e all’opera dell’artista pugliese Pino Pascali, figura di rilievo dell’arte contemporanea e simbolo culturale del territorio. Attraverso una narrazione visiva evocativa, il regista esplora l’impatto profondo che Pascali ha avuto sull’arte e sull’immaginario collettivo, lasciando un’eredità che continua a influenzare le nuove generazioni di artisti.
Dopo la proiezione, è previsto un dibattito in cui verranno approfondite le tematiche trattate nel film, con particolare attenzione al contributo di Pascali nel contesto artistico internazionale.
Programma della serata:
- Saluti istituzionali:
- Davide Del Re, Sindaco di Cassano delle Murge
- Antonio Parente, Direttore Apulia Film Commission
- Interventi:
- Walter Fasano, Regista
- Giuseppe Teofilo, Direttore Fondazione “Pino Pascali”
- Davide Carlucci, Giornalista de La Repubblica
- Michele Giangrande, Docente Accademia di Belle Arti di Bari
L’evento è un’occasione per riflettere sull’eredità artistica di Pino Pascali e sulla sua influenza nella cultura contemporanea. La cittadinanza è invitata a partecipare a questa serata di cinema e dialogo, che celebra un artista capace di rappresentare la Puglia sulla scena internazionale.