Si terrà sabato 30 settembre a Bari, alle 18 all’ingresso della spiaggia di Pane e Pomodoro, l’iniziativa promossa dall’associazione Amici di Cuore dal titolo “Una camminata al tramonto”. Una passeggiata salutare per sensibilizzare i cittadini sulle buone pratiche per prendersi cura del cuore, con particolare riferimento all’importanza di fare movimento.
I partecipanti alla manifestazione verranno visitati e, su richiesta, potranno effettuare un elettrocardiogramma. Un’opportunità ulteriore per rendere davvero efficace l’appuntamento. L’associazione conta già seicento iscritti e si avvale di un comitato scientifico composto da medici cardiologi che lavorano negli ospedali baresi. La scelta della data non è stata casuale, in quanto a ridosso della giornata mondiale dedicata alla salute del cuore, il World Heart Day che si celebra il 29 settembre.
A promuovere la passeggiata, che dalla spiaggia arriverà alla statua del cavallo in corso Vittorio Emanuele, è il presidente dell’associazione, Vito Massari che spiega: «Un appuntamento da non perdere per ribadire una volta di più quanto sia importante prendersi cura della propria salute e, in particolare, di quella del cuore. Sappiamo che spesso le persone tendono a trascurarsi, presi dai mille impegni della vita frenetica che ognuno di noi conduce, tra occupazioni famigliari e lavorative».
Non solo un momento per prendersi una legittima pausa, però, come ribadisce il presidente Massari: «Il nostro appuntamento serve anche a ricordare ai rappresentanti delle istituzioni che esistono istanze da parte dei cittadini, anche non solo dei pazienti, che rimangono tutt’ora inattese e che, invece, richiederebbero una risposta immediata. Segnare la nostra presenza con una passeggiata nel centro della città avrà anche questa finalità, ricordare a tutti che con la salute, e con il cuore soprattutto, non si scherza».