Si è tenuto a Bari il congresso dedicato all’emergenza-urgenza in ambito sanitario, organizzato da Fausto D’Agostino, anestesista rianimatore del Campus Bio-Medico di Roma e presidente dell’International Training Center American Heart Association. Più di duecento i medici intervenuti, per dibattere di problematiche della categoria dei medici ma anche, anzi soprattutto, di innovazione e sviluppi futuri.
Due giornate intense, 24 e 25 novembre, all’Hotel Hi di Bari per il congresso promosso dal dottore Fausto D’Agostino. Il capoluogo pugliese è diventato il centro degli studi per l’innovazione e la conoscenza in campo medico, ponendo l’accento sulle problematiche della categoria e sulle possibili soluzioni.
Il congresso è stato aperto dal videomessaggio del cantante Al Bano Carrisi, nel ruolo di testimonial dell’iniziativa. La sinergia tra celebrità e professionalità medica punta ad avvicinare anche la società civile, insieme alla comunità medica.
Attraverso l’utilizzo di avanzate tecnologie di simulazione, i professionisti hanno avuto l’opportunità di affinare le loro competenze in scenari clinici estremamente realistici.
Il giornalista Vincenzo Magistà ha moderato la sessione iniziale, accogliendo illustri figure del panorama politico e sanitario nazionale. Tra questi, spiccano nomi come Mariolina Castellone, vicepresidente del Senato della Repubblica, Rocco Palese, assessore alla Sanità della Regione Puglia, Giovanni Migliore, direttore generale del Policlinico di Bari, Angelo Vacca, coordinatore delle scuola di specializzazione in Medicina d’Emergenza-urgenza.
Tutti hanno sottolineato il ruolo del medico in prima linea, dei continui sforzi effettuati quotidianamente ricordando quelli durante l’emergenza Covid. Si è parlato di sicurezza, di sovraffollamento dei pronto soccorso e di come il Governo si stia organizzando, a chiusura della legge di Bilancio, per un aumento dei fondi alla Sanità Nazionale.
L’evento è stato un’opportunità imperdibile per tutti i professionisti del settore, che hanno offerto un terreno fertile per il confronto, l’aggiornamento professionale e lo sviluppo di nuove competenze. Con un programma ricco e variegato, il congresso sull’Emergenza-Urgenza si è confermato un appuntamento cruciale per il futuro della medicina d’urgenza in Italia.