In occasione della Giorno della Memoria, sabato 27 gennaio a Bari, nell’auditorium del Conservatorio Niccolò Piccinni, si terrà il concerto evento “Conservare la memoria, Immagini, musica e storia”, che vedrà la partecipazione di studenti e docenti del Conservatorio.

Con loro artisti esperti del repertorio musicale concentrazionario, la produzione musicale composta nei campi di prigionia o di sterminio, in condizioni estreme di privazione dei diritti fondamentali dell’uomo.

Oltre all’esecuzione di tre partiture in prima assoluta mondiale, alcune composizioni saranno eseguite con il violino Hillenbrand di Auschwitz e, in anteprima assoluta, con il violino, appena restaurato, del musicista prigioniero di guerra Cesare Savino, che suonerà per la prima volta a Bari. Nel corso dell’evento saranno proiettate anche alcune pellicole e audio originali provenienti dai campi di concentramento.

L’assessora alle Politiche giovanili, Paola Romano: “Oltre al concerto del 27 gennaio da oggi sono in programma numerosi concerti dedicati alle scuole della città metropolitana con il coinvolgimento di più di 700 studenti. Il Conservatorio di Bari rappresenta un’eccellenza del nostro territorio e ci stiamo impegnando affinché si rafforzi sempre di più il legame tra le scuole e il Conservatorio, perché crediamo la musica sia un elemento fondamentale per la crescita e la riflessione di ognuno“.

“Artisti ed esperti del repertorio musicale concentrazionario sono tutti pugliesi e questo è un gran vanto per la nostra regione e per il Conservatorio di Bari – ha sottolineato il maestro Corrado Roselli -. Tra i quattordici brani in programma saranno eseguite tre partiture in prima mondiale. Inoltre, alcune composizioni saranno eseguite con il violino Hillenbrand di Auschwitz e, in anteprima assoluta, con il violino del musicista prigioniero di guerra Cesare Savino, appena restaurato, che per la prima volta al mondo suonerà proprio a Bari”.

Contatta ViviBari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *